Seleziona una pagina

Specialmente se desideri un mantenere uno stile di abbigliamento sempre elegante e alla moda, nel tuo armadio non può mancare il gilet.

Ti sarà capitato di vederlo indossato oppure di indossarlo tu stesso: si tratta di un capo di abbigliamento capace di conferire al look un aspetto raffinato e chic. Solitamente viene abbinato a una camicia, oppure ad un completo con giacca e pantalone.

Nulla vieta che il gilet da uomo possa essere indossato anche indossato con altri abiti in modo tale da rendere l’outfit più casual e sbarazzino.

Scopriamo le informazioni utili nell’approfondimento di oggi di Sartoria Arcaini, per la realizzazione o acquisto di un gilet su misura delle tue esigenze!

Gilet o panciotto: iniziamo dal nome

Tra i vocaboli utilizzati nella quotidianità, il termine gilet può essere sostituito anche da panciotto. Si tratta di due nomi utilizzati in modo intercambiabile per definire uno stesso capo di abbigliamento, anche se non sono sempre perfettamente sostituibili in tutte le situazioni.

Nello specifico, gilet andrebbe usato come termine più generico per denotare un capo di abbigliamento smanicato, informale e sportivo – come un maglione o un giubbetto – indossato per lo più sopra altri capi di abbigliamento (una camicia o un giacca).

Panciotto, anche se inevitabilmente sempre meno usato nel corso degli anni, è invece il termine più adatto per indicare il corpetto da uomo, elemento fondamentale dell’abito tre pezzi, insieme a giacca e pantaloni. Come il gilet, il panciotto è privo di maniche e si abbottona frontalmente. Viene indossato sopra una camicia e sotto la giacca e andrebbe necessariamente indossato con una cravatta o un farfallino.

Nonostante queste differenze, è ormai abitudine nel linguaggio comune riferirsi al panciotto con il termine gilet. Non è invece sempre accettabile il contrario: si pensi ad esempio ai gilet arancioni o gialli indossati nei cantieri, per i quali l’espressione “panciotto giallo” sembrerebbe alquanto fuori luogo.

Le tipologie

Generalmente i gilet eleganti (i panciotti) presentano una base in fodera rivestito sul fronte con il tessuto. Nella parte retro del capo è applicabile un laccetto utile a chi lo indossa di regolarne le aderenze a seconda delle esigenze. Le maggiori differenze fra i modelli di gilet da uomo dipendono per lo più dall’abbottonatura frontale, monopetto o doppiopetto, e dalla presenza dei baveri (rever). Siamo pronti a presentarti le informazioni utili in merito.

Il gilet monopetto

Il pubblico maschile, nella maggior parte dei casi, tende a scegliere il gilet monopetto, il quale consente una configurazione di bottonatura dai 3 ai 6 bottoni. Maggiore sarà il numero di bottoni scelti in fase di realizzazione, superiore sarà il livello di formalità del gilet. Un panciotto con 3 bottoni apparirà più sportivo e slanciato di un equivalente e più impettito gilet a 6 bottoni.

Noi di Sartoria Arcaini consigliamo di acquistare un gilet che abbia almeno un bottone in più rispetto alla giacca con cui lo si vuole portare. Se lo porterai con una giacca tre bottoni, il tuo gilet dovrà avere almeno quattro bottoni.

Generalmente il panciotto monopetto è privo di rever, caratteristica che gli conferisce un taglio più minimale, semplice e discreto.

Va indossato sopra la camicia e sotto la giacca o il blazer. Come per la giacca, le regole dell’eleganza classica impongono di non allacciare mai l’ultimo bottone in basso, per evitare inattese rigidità durante movimenti scomposti e improvvisi.

Se desideri utilizzare il tuo gilet per donare al tuo outfit un aspetto più contemporaneo e alternativo, puoi indossare vuoi il panciotto monopetto sulla camicia senza giacca. Una scelta personale, solitamente adottata ai soli contesti informali e sportivi.

Il gilet doppiopetto

Il panciotto doppiopetto è la soluzione più formale. La configurazione principale è quella a 6 bottoni, benché sia possibile osservarne versioni a 4 o a 8 bottoni. È il gilet più adatto per cerimonie o eventi in cui devi sfoggiare un maggior rigore.

I gilet doppiopetto presentano solitamente anche i rever, che possono essere a scialle o più raramente a lancia o dentellati, per uno stile più sofisticato ed impegnativo.

Vanno indossati sempre completamente abbottonati, con abiti eleganti, sopra la camicia e sotto la giacca. Nel caso in cui la tua scelta dovesse ricadere su questa tipologia, non andrebbe indossato senza la giacca.

Realizza insieme a noi di Sartoria Arcaini il tuo gilet. Ad ogni scelta del dettaglio, ad ogni misura del tuo corpo corrisponde una tua precisa esigenza. A rendere l’esperienza ancora più esclusiva , un gruppo di appassionati artigiani lavora con pazienza al tuo servizio, osservando la tua camicia nascere in ogni dettaglio, iniziando dalla scelta dei tessuti.

Contattaci per maggiori informazioni!