Vorresti avere nel tuo guardaroba capi che rispecchiano le ultime tendenze del momento? La stagione invernale è alle porte e un vero e proprio must have per tutti gli uomini dovrebbe essere un capo di lana in cashmere.
La lana cashmere è un materiale molto delicato e prezioso. In quanto fibra naturale, si ottiene dal vello di una specie di capra allevata nelle zone dell’Asia Centrale. Si tratta di un tessuto vivo, per cui quando viene acquistato un capo di abbigliamento realizzato in cashmere è necessario accertarsi che sia stato realizzato attraverso un filato molto pregiato, destinato a resistere nel tempo anche a fronte di continui lavaggi.
Potrai facilmente comprendere come indossare indumenti in cashmere significhi avere a disposizione vestiario di qualità.
Che si tratti di dolcevita, maglioni, sciarpe o una qualunque altro indumento, l’armadio maschile deve avere almeno un indumento realizzato con questo pregiato tessuto.
Se fino ad ora non ti eri mai posto il problema, o non consideravi la lana pregiata tra i tessuti immancabili dei tuoi look, non ti resta che scoprire nel nostro approfondimento di oggi di Sartoria Arcaini perché un capo in cashmere deve essere presente nel tuo guardaroba.
Cenni storici
Il cashmere è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello della Capra hircus. Il suo nome deriva dal territorio da dove l’animale proviene, ovvero il Kashmir, una regione montana dove le capre da cui si ottiene questa fibra tessile pascolano fra i gelidi altipiani del loro habitat naturale.
Sono proprio le forti escursioni termiche a cui le capre sono sottoposte che hanno indotto, nel corso della lunghissima evoluzione, allo sviluppo di una forma di adattamento caratterizzata da una fitta peluria che le protegge sia dal caldo ma, soprattutto, dal freddo fungendo da isolante. Quanto più freddo è il clima nel quale le capre si trovano, tanto più sarà pregiato il loro vello!
Nel mondo il cashmere è conosciuto anche come vello d’oro oppure oro tessile e oggi la sua fibra viene prodotta principalmente nelle regioni montuose dell’Asia.
Le proprietà del materiale
I capi di abbigliamento realizzati con questo pregiato materiale hanno una consistenza setosa, soffice, e mantengono queste caratteristiche per anni se trattati bene.
Contrariamente ad altri tipi di tessuti, che possono non essere adatti al periodo invernale, la lana cashmere tiene caldo tutto il corpo. Il che la rende perfetta anche per temperature più rigide. Questa capacità di mantenere alta la temperatura corporea nasce grazie alle fibre sottili che intrappolano aria e calore, offrendo la massima protezione dal freddo.
Contrariamente a quello che si può pensare, le fibre di cashmere, purché di qualità, non contengono al loro interno la lanolina. Ecco quindi che il materiale risulta essere anti-batterico e anallergico. Risulta l’ideale sia per grandi che piccini che vogliono indossare un capo di lana a diretto contatto con la pelle.
Se durante la tua routine quotidiana ma anche nel tempo libero desideri un capo caldo che ti consenta una libertà nei movimenti, di assecondare ogni singolo gesto non puoi fare a meno di un capo in lana cashmere.
Gli indumenti in lana cashmere riescono a conferire questo tipo di confort, perché sono talmente versatili e leggeri, da creare il giusto equilibrio tra comodità ed estetica.
I colori del cashmere
Il filo di cashmere sostiene qualsiasi colore, tutti possono donare se abbinati a forme semplici e a volumi composti. Il segreto è non esagerare con gli accostamenti di colore.
La scelta del colore deve venire quindi da un compromesso tra ciò che sta bene con l’incarnato o la camicia e il gusto personale, il richiamo intimo a certi colori e sensazioni.
Commenti recenti