Dopo aver risposto alla domanda “cosa facciamo a Capodanno”, spesso quella che segue è “come dobbiamo vestirci”.
Quando si tratta di festività e occasioni formali veniamo assaliti dai dubbi e perplessità rispetto all’outfit più idoneo da indossare. Come da tradizione dovremmo vestire abiti scintillanti e ricchi, come buon auspicio per l’anno a venire e allo stesso tempo rispettare il dress code dell’evento a cui parteciperemo.
Vediamo quali sono le opzioni di stile per partecipare una festa di Capodanno formale e cosa indossare invece per un invito a cena a casa di amici. Scopri di più nei prossimi paragrafi insieme a Sartoria Arcaini.
Lo smoking: abito per evento formale
Il Capodanno è da sempre un manifesto di eleganza, in cui si possono sfoggiare quelli che una volta si chiamavano “abiti da festa”. Avere un aspetto elegante e curato però non è sufficiente: quello che conta è sentirsi a proprio agio negli abiti che si indossano.
Per questo qui a Sartoria Arcaini ogni dettaglio di ogni abito viene scelto personalmente dal cliente, secondo le preferenze e di ognuno e realizzato completamente su misura.
In vista di un Gran Galà di Capodanno o di un evento formale, dobbiamo affidarci alle mani di un sarto che, selezionando tagli, tessuti e colori, sappia ricreare uno smoking perfetto per l’occasione.
Altrimenti detto tuxedo o dinner jacket, lo smoking viene indossato nelle occasioni serali (secondo il bon ton dopo le ore 18:00) e rispetta le seguenti caratteristiche stilistiche:
- Giacca monopetto o doppiopetto con uno o due bottoni ricoperti in tessuto, che dovranno rimanere rigorosamente chiusi; il colore solitamente varia dal nero, al midnight blue e per chi desidera un tocco di originalità in più, viola o scarlatto;
- I revers, o baveri, ossia il risvolto di tessuto posto sotto il colletto di una giacca, devono essere realizzati in seta a forma di lancia o scialle;
- Camicia bianca, con bottoni nascosti, abbinati ai gemelli o piccoli e neri. È possibile, inoltre, inserire delle plissettature sul davanti, per rendere lo smoking ancora più sfarzoso ed elaborato;
- Farfallino, papillon o cravattino, in abbinamento al panciotto o alla fusciacca.
Cosa indossare per un Capodanno informale
Se l’occasione non lo richiede non è necessario indossare uno smoking. L’importante è mantenere alta l’asticella dell’eleganza e non lasciarsi travolgere dalla pigrizia che solitamente ci assale tra le mura di casa.
Per un Capodanno in casa è possibile scegliere un blazer in velluto con una camicia su misura, abbinati a pantaloni dai toni scuri e dal taglio elegante.
Commenti recenti