Seleziona una pagina

Ricercato ed elegante, il tight è l’abito da cerimonia da uomo per eccellenza, perfetto per essere indossato in un’occasione formale. Made to misure, l’abito è realizzato secondo le specifiche esigenze e misure dello sposo, con possibilità di personalizzazione massima.

Il sacramento del matrimonio viene sempre legato alla figura della donna che, fin da bambina sogna una cerimonia in grande stile con un abito sfarzoso e romantico, degno delle fiabe. In verità anche lo sposo è protagonista dell’atto e deve scegliere un abbigliamento consono per questa occasione speciale.

In questo approfondimento andremo a scoprire quando è necessario indossare il tight, quali sono le sue caratteristiche e come abbinarlo in vista di una cerimonia formale.

Le caratteristiche del tight

Di origine britannica il tight (tight coat, ossia giacca aderente) o tait è un abito da cerimonia formale da giorno di inarrivabile eleganza. Si compone da cinque elementi fondamentali:

  • Giacca con un unico bottone frontale, presenta un taschino laterale dal lato sinistro, revers a lancia e due lunghe code posteriori con spacco che sfiorano le ginocchia. Solitamente viene indossata nei toni del grigio o del nero e deve rimanere rigorosamente chiusa. In caso di maltempo e pioggia, può essere coperta da un cappotto;
  • Gilet o panciotto, si presenta con 5 o 6 bottoni nella versione monopetto e 3 o 4 bottoni se doppiopetto. Il colore più tradizionale e richiesto è il grigio perla, ma la scelta può ricadere su una vasta gamma di tonalità;
  • Camicia, bianca, con polsini doppi e gemelli realizzata su misura, in cotone con colletto tradizionale;
  • Pantalone, in lana, abbinato alla giacca e al panciotto viene realizzato nei toni del grigio e del nero, ma può essere realizzato in pied au poule o righe verticali sottili. Il pantalone del tight non è provvisto di passanti per la cintura perché deve essere abbinato alle bretelle;
  • Plastron, tipica cravatta in seta da annodare e fissare con una perla; in alternativa è possibile optare per una cravatta di seta con nodo alla Windsor.

Il tight è completamente personalizzabile nei tessuti, nei colori ed è possibile inserire dettagli, laddove si desideri un abito meno tradizionale.

Accessori e abbinamenti

A completamento dell’abito è possibile aggiungere alcuni accessori:

  • Scarpe Oxford, nere lisce con calza nera o grigia;
  • Fiore all’occhiello;
  • Orologio da taschino;
  • Guanti e cilindro per le occasioni veramente formali.

Hai fissato il matrimonio e vorresti indossare un tight su misura? Lasciati ispirare dall’esperienza di Sartoria Arcaini e contattaci, cliccando qui.