Seleziona una pagina

Dal tessuto ai colori, i consigli degli esperti sulla realizzazione di una giacca da uomo su misura.

La scelta di un abito su misura inizia sempre dal tessuto, prima che dal modello. Lana, seta o cotone, morbido o croccante, in tinta unita o con fantasie, ogni pezzo è personalizzabile in base ai propri gusti e alle tendenze di moda.

In Sartoria Arcaini ci impegniamo sempre a seguire e consigliare i nostri clienti sin dalla scelta del materiale e per l’articolo di oggi abbiamo preparato qualche consiglio su come muoversi nella scelta di fibra, peso e colore del tessuto per la tua nuova giacca su misura.

Fibra e peso del tessuto

La scelta di fibra e peso del tessuto per la propria giacca varia sicuramente a seconda della stagione. Per la primavera-estate conviene optare su mischie tra lana extrafine, seta, cotone o lino, fibre leggere e fresche adatte alla bella stagione, in grado di sopportare le calde temperature della giornata e la dolce brezza delle serate in convivialità. Per l’autunno-inverno, invece, meglio puntare su tessuti spessi e confortevoli, come le mischie in cachemire o la flanella, così da assicurarsi un look elegante e di stile senza dover rinunciare alla comodità.

Molto importante è il peso del tessuto. Le tendenze contemporanee ci hanno abituato a tessuti sempre più leggeri, ma la tradizione insegna che quelli pesanti calzano meglio perché cadono lungo le linee del corpo risaltandone la forma. Da non confondersi con lo spessore del tessuto , il peso è da intendersi come peso lineare al metro del tessuto, che si aggira tra i 220 e i 280 grammi per abiti estivi e tra i 300 e i 420 grammi per quelli invernali.

Quale colore scegliere?

Parlando poi della presentazione visiva della giacca, la scelta si restringe tra la classica tinta unita e le più divertenti fantasie. I colori che fanno da campione per qualunque modello sono i blu in tutte le sue gradazioni . Per la stagione invernale sono particolarmente adatti anche colori che virano più sul marrone, come il terra di Siena e negli ultimi anni sono tornati alla ribalta il verde inglese e l’ottanio, una variante di turchese.

Parlando di tessuti fantasia  puntiamo su riquadri e micro-motivi che rimangono quasi impercettibili. Per dare un’immagine finale, nel guardaroba dell’uomo elegante e alla moda non può mancare un blazer blu con bottoni in corno, abbinata ad caldo pantalone in lana, o in fresco cotone per l’estate.

Per la realizzazione del tuo abito su misura e per la scelta di ciascun dettaglio, affidati all’esperienza pluriennale del personale di Sartoria Arcaini! Contattaci subito per qualsiasi informazione, saremo felici di darti i migliori consigli per risultati all’altezza delle tue aspettative.