Con il termine bavero della giacca o revers, si indica il risvolto del collo della giacca che prosegue lungo il petto.
In questo articolo Sartoria Arcaini ce ne illustrerà tutte le diverse tipologie per mostrare possibilità della giacca.
Tutte le tipologie di bavero della giacca
Vediamo insieme qualche modello uno alla volta
- Revers classico o dentellato: è il modello più tradizionale e di comune utilizzo nelle giacche. Il cran, ovvero il taglio che separa il rever della giacca dal collo, se abbastanza ampio definisce l’impostazione dei risvolti del bavero che assumono una forma tendente all’ angolo retto che punta lateralmente, verso l’esterno del petto. Questa tipologia di bavero classico è adatta alla maggior parte delle occasioni per lo più per le giacche monopetto e per gli abiti business standard, per via del suo aspetto meno rigoroso ed impostato.
- Revers a lancia o a punta: è un tipo di bavero tipico della giacca doppiopetto, o anche di abiti più formali come il tight o il frac. Diversamente dal revers classico, il revers a lancia è caratterizzato da un cran quasi inesistente e da una forma le cui punte tendono verso l’alto, andando a enfatizzare l’ampiezza delle spalle e del petto. Si tratta della tipologia di bavero più formale, ma può anche essere usato per confezionare un abito o un blazer monopetto sportivo con un tocco di stile dandy.
- Revers a scialle: è la tipologia più esclusiva. Caratterizzato da una forma arrotondata e dall’assenza del cran, non è altro che un risvolto che parte dal collo e termina al di sotto del petto. Il risvolto e il colletto della giacca sono quindi costituiti da un unico elemento. Essendo armonico e semplice, viene utilizzato quasi solamente per gli smoking e per alcune tipologie di giacche da camera.
Per quanto riguarda lunghezza e larghezza, infine, dovrebbero essere direttamente proporzionali alla statura e alla corporatura della persona, così da ricreare proporzioni armoniche e slanciare al meglio la figura a capo indossato.
Commenti recenti