Seleziona una pagina

Quando si parla di un abito sartoriale non si può non soffermarsi sulle finiture.

Un abito sartoriale non è solamente un abito creato sulla base di misure e gusti. È prima di tutto un mezzo espressivo, sia per chi lo indossa che per chi lo crea. Tutti i dettagli devono essere decisi insieme al cliente affinché il risultato, oltre a garantire una vestibilità perfetta, ne esalti nel modo migliore il corpo e la personalità. Le finiture, in questo sono di grande importanza.

Si tratta di quelle piccole operazioni finali nella realizzazione di un abito che, però, contraddistinguono tanto l’abito quanto la mano del sarto.

Che cosa sono le finiture di un abito?

Esistono diversi tipi di finiture, sia interne che esterne. Ad esempio, quando si compone un abito delle sue varie parti, si utilizzano delle cuciture lineari lasciando, appunto, dei margini di cucitura.

Detti margini possono avere diverse dimensioni, da 1 cm a 2 -3 cm, oppure anche più larghi in previsione di future modifiche. In ogni caso, tali cuciture devono seguire un preciso criterio: devono essere dritte e regolari. I margini interni devono poi essere rifiniti perché non possano sfilare.

Perché scegliere un abito sartoriale su misura?

Se la tecnica utilizzata per cucire l’abito è mediocre o viene trascurata, la qualità del prodotto ne risente, soprattutto in termini di durabilità.

A differenza dei prodotti industriali, infatti, gli abiti su misura durano più a lungo perché oltre a essere realizzati con tessuti di alta qualità, sono preparati seguendo tecniche sartoriali accurate che aiutano a prevenire problemi come il logorio della stoffa ed eventuali strappi.

Se si guarda poi alla qualità e ai dettagli un abito su misura è indubbiamente l’investimento migliore. Fa risparmiare tempo e denaro in quanto non necessita spesso di riparazioni; in più se tenuto con cura può durare per molti anni.

La larghezza dei revers della giacca, il risvolto dei pantaloni, il colore dell’asola o della fodera interna. Ogni dettaglio racconta di più su chi sei e ti permette di distinguerti con uno stile personale e grande classe.

Per i tuoi abiti su misura, contatta la Sartoria Arcaini di Bergamo.