Seleziona una pagina

Gli abiti su misura non sono tutti uguali. Nell’approfondimento odierno ci soffermeremo sulla differenza (che non tutti conoscono) tra bespoke e made to measure.

In italiano si ignora spesso che esiste una distinzione anche tra gli abiti definiti “su misura”. L’ambiguità arriva da un uso erroneo e da una semplificazione nella traduzione dei termini inglesi bespoke e made to measure. Gli abiti bespoke sono capi creati da zero, a partire dal taglio del tessuto; i made to measure, invece, vengono realizzati da un cartamodello standard, per velocizzare la produzione. Vediamo insieme quali sono le differenze.

Abiti Bespoke

Nella lavorazione bespoke l’abito viene realizzato a partire dal taglio del tessuto. Un sarto, dopo averlo segnato col gesso in base alle misure del committente, crea un modello specifico grazie a prove e misurazioni. La lavorazione è eseguita esclusivamente a mano, dal disegno del cartamodello al taglio, dalle finiture delle cuciture alle asole fino ad arrivare allo stiraggio. È una tecnica artigianale che sa molto di tradizione, ma che oggi è utilizzata solo in alcune botteghe, perché richiede tempi più lunghi e quindi costi maggiori. L’abito risulta un perfetto mix tra esigenze del corpo e delle abitudini di confort del cliente, in quanto viene creato direttamente con le sue misure ed in base al modello e al tessuto da lui scelti.

Abiti Made To Measure

Un abito made-to-measure viene invece realizzato a partire da un modello prestabilito, diviso per taglie, che viene adeguato alle necessità del cliente su lunghezze, larghezze e dettagli. Solitamente si fa indossare al cliente un capo campione su cui poi vengono segnate le modifiche da apportare. Il cartamodello, modificato all’occorrenza, viene poi realizzato da una macchina a partire da un tracciato di base, lavorato dal taglio alla confezione con specifici macchinari che simulano le varie lavorazioni a mano della tradizione sartoriale.

Gli abiti made to measure sono completamente personalizzabili nei tessuti e nei dettagli. La lavorazione a macchina permette di ridurre di molto i tempi di consegna e di contenere i costi. Questo garantisce abiti eleganti, comfortevoli e di gran stile a un prezzo conveniente e senza troppa attesa.

Affidati alla Sartoria Arcaini per la realizzazione dei tuoi abiti personalizzati. Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.