Come abbiamo accennato nell’articolo precedente, in modo da scegliere un tessuto in lana, bisogna considerare diversi fattori e valori, come peso, finezza della lana e intreccio.
In questo articolo ci concentriamo sui materiali di cui i tessuti sono costituiti. Continua a leggere.
Tipi di lana, il materiale
La materia prima è in grado di cambiare completamente il risultato finale, soprattutto quando si parla di un abito fatto in lana.
Le fibre di partenza, da cui si crea un tessuto sono moltissime quanti sono gli animali da cui è possibile ricavarli.
- Lana Mohair, ricavata dalla capra d’Angora. Ha fibre molto lunghe ed elastiche. Si tratta di un materiale molto pregiato e caldo.
- Cashmere, ricavata dalla capra Cashmere tibetana. Le fibre che se ne ricavano sono lucide e soffici. Anche questa è una materia prima molto pregiata, da cui si ricavano capi di lusso.
- Lana Merino, ricavata dalla pecora di razza Merino. Ha una fibra molto sottile, da cui si può ricavare un tessuto fresco, detto fresco di lana.
Esistono anche tessuti provenienti da animali meno convenzionali, come il cammello africano, l’alpaca e il coniglio d’angora.
Tipi di lana per abiti invernali
La lana è il materiale più adatto per la creazione di un abito su misura da uomo per tutte le stagioni. In primavera, è perfetta mista alla seta, al cotone o al lino, creando un effetto più fresco e luminoso.
Durante il periodo più freddo, si tende a scegliere un misto cachemire, caldo e pregiato. Si tratta infatti, del tessuto di lusso per cappotti da uomo, ma è utilizzato anche per creare sciarpe, guanti e maglioni. Si tratta di un tessuto molto versatile e duraturo, leggero ma durevole. È in grado di scaldare nelle giornate più fredde, restando confortevole.
La lana mohair è il tessuto ideale per gli abiti per le occasioni formali e la sera. Questo tessuto conferisce all’abito una brillantezza e un’eleganza come nessun altro. Il colore per eccellenza degli abiti in mohair è sicuramente il blu scuro, ma ovviamente si potrà scegliere in base alle nostre preferenze.
La lana serge è contraddistinta dalla tipica struttura a costine diagonali, oltre che per loro lucentezza. Gli abiti in questo tessuto durano nel tempo e garantiscono un effetto raffinato.
Infine, la lana flanella è un’ottima alternativa per creare un abito. Si tratta di uno dei tessuti classici utilizzati per confezionare abiti da uomo e cappotti. L’abbigliamento creato con questo tessuto può risultare più sportivo o elegante in base alla grana del filo.
Commenti recenti