Un abito artigianale viene realizzato su misura in base alle specifiche esigenze di un cliente.
Non bisogna confondere il termine abito bespoke con abito su misura, in quanto si tratta di due modi diversi di confezionare gli abiti sartoriali.
In questo articolo di Sartoria Arcaini, parliamo di questo tipo di lavorazioni artigianali e di come viene effettuata.
Abito Bespoke, cosa significa
Come abbiamo visto, un abito bespoke è un prodotto unico pensato e realizzato grazie a una stretta collaborazione tra cliente e sarto.
Quando si confeziona un abito di questo tipo, si realizza un prodotto artigianale di livello altissimo, è un vero e proprio progetto sartoriale, al centro del quale c’è il cliente. Ma come si realizza?
La realizzazione di questo abito viene fatta a partire da un colloquio tra il cliente e il sarto, durante il quale l’artigiano conoscerà il cliente, concentrandosi sulle sue preferenze stilistiche. Il cliente, inoltre, riceverà consigli stilistici da parte del sarto che, come esperto, saprà consigliare quali sono le scelte più adatte a lui.
In questa fase, inoltre, vengono prese le misure. L’obiettivo sarà quello di cucire l’abito, mettendo in evidenza i punti di forza del fisico del cliente e “nascondendo” i difetti.
La peculiarità di questo tipo di abiti è sicuramente la personalizzazione. Una volta prese tutte le misure, il sarto potrà dare spazio alle esigenze specifiche del cliente, che potrà scegliere ogni aspetto del proprio abito. Dalla forma del revers, al numero di tasche, dalle pence alla lunghezza dei pantaloni. Il sarto accompagnerà il cliente nei migliori lanifici per scegliere i tessuti più adatti. Inoltre, questo tipo di lavorazione permette di aggiungere molteplici dettagli in diversi materiali, come bottoni in madreperla, un ricamo e i rivestimenti interni in seta.
Gli incontri cliente – sarto sono circa quattro, durante i quali verranno decisi tutti i dettagli e fatte tutte le prove, fino a ottenere una vestibilità perfetta. Verrà infine applicata un’etichetta personalizzata per ricordare l’unicità del capo.
Abito made-to-measure
L’abito su misura, pur essendo un prodotto artigianale di qualità altissima, viene fatto basandosi su modelli preesistenti che esistono in diverse taglie.
Questo tipo di abito viene poi personalizzato con tessuti e dettagli scelti dal cliente, aggiustandolo in alcuni punti in base alle misure del cliente. Viene poi confezionato dal sarto in base a queste indicazioni.
Si tratta quindi di un prodotto sartoriale ottimo, ma non comparabile al bespoke to measure che è unico sotto tutti i punti di vista.
Commenti recenti